Per gestire le connessioni di rete, è possibile utilizzare il metodo tradizionale con il comando ifup o NetworkManager. NetworkManager è particolarmente indicato per le workstation mobili. In questo manuale vengono illustrati la differenza tra NetworkManager e ifup, i casi in cui è appropriato utilizzare NetworkManager o ifup e le relative modalità di utilizzo. È inoltre disponibile una breve introduzione a D-BUS e HAL, le tecnologie su cui si basa NetworkManager.
Questo capitolo include informazioni generiche su ifup e NetworkManager e le relative differenze.
Le applet vengono utilizzate per controllare NetworkManager. KDE e GNOME dispongono di proprie applet per NetworkManager. Di seguito sono riportate utili informazioni sull'utilizzo di queste applet.
Per consentire agli utenti di controllare la connessione di rete tradizionale, sono necessarie una configurazione e impostazioni speciali. Questa sezione include una presentazione all'utilizzo di KInternet, ovvero un'applicazione per il controllo della connettività.
In questa sezione vengono presi in considerazione i problemi più comuni che possono verificarsi con NetworkManager o ifup.
Ulteriori informazioni su D-BUS e HAL, le tecnologie di NetworkManager.