In questo capitolo vengono illustrati alcuni dei più comuni problemi di connessione e le istruzioni su come risolverli.
Alcuni problemi comuni correlati a NetworkManager includono l'applet che non si avvia, un'opzione VPN mancante e problemi con SCPM.
Le applet desktop sia KDE che GNOME devono avviarsi automaticamente se la rete è configurata per essere controllata da NetworkManager. Se per qualsiasi motivo ciò non avviene, assicurarsi che siano installati i pacchetti appropriati: NetworkManager-gnome per il desktop GNOME o NetworkManager-kde per il desktop KDE.
Se l'applet desktop è installato ma per qualsiasi motivo non è in esecuzione, ad esempio perché è stato chiuso accidentalmente, è possibile avviarlo manualmente. Per avviare l'applet manualmente, eseguire le operazioni seguenti:
Premere Alt-F2.
Se si utilizza GNOME, immettere nm-applet.
Se si utilizza KDE, immettere knetworkmanager.
Fare clic su .
NetworkManager, le applet e il supporto VPN per NetworkManager sono distribuiti in pacchetti separati. Se l'applet NetworkManager non include l'opzione VPN, controllare che il pacchetto con il supporto di NetworkManager per la tecnologia VPN sia installato.
Il supporto VPN è incluso nei pacchetti seguenti:
Pacchetto NovellVPN NetworkManager-novellvpn
Pacchetto OpenVPN NetworkManager-openvpn
Pacchetto vpnc (Cisco) NetworkManager-vpns
È probabile che si stia utilizzando SCPM con NetworkManager. NetworkManager non supporta attualmente l'utilizzo dei profili SCPM. Per utilizzare SCPM e NetworkManager contemporaneamente, disabilitare le risorse di rete nella configurazione di SCPM. Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedere la Sezione 2.1, "NetworkManager e SCPM" (↑Guida alla connettività).