GNOME e KDE offrono diverse applicazioni per lavorare in rete o usando un computer portatile. È molto più semplice fare clic su una piccola icona per attivare o disattivare una connessione piuttosto che avviare a mano uno o più script. Controllare lo stato delle batterie del vostro portatile osservando un'icona del pannello è meglio che leggere oscuri messaggi di sistema. La sezione seguente, vi offre una panoramica su alcune di queste piccole applicazioni di servizio. Tenete comunque presente che ne esistono molte altre.
Le connessioni di rete, anche quelle senza fili (wireless), possono essere agevolmente configurate e controllate da alcune piccole applicazioni che si integrano nel pannello del desktop. KInternet può essere usata per configurare e controllare quasiasi tipo di connessione di rete. Network Monitor in GNOME e Wireless Network Information KDE si occupano invece di monitorare le connessioni senza fili.
![]() | Configurazione di rete |
|---|---|
La configurazione iniziale delle connessioni di rete viene fatta con YaST, lo strumento di configurazione di SUSE LINUX. Trovate maggiori informazioni su YaST nel Manuale di amministrazione. | |
Dopo aver configurato correttamente i vostri dispositivi di rete, controllate la conessione dial-up all'Internet con KInternet. KInternet viene caricato automaticamente da KDE all'avvio del programma e verifica se sia possibile stabilire un collegamento con l'Internet. Se è possibile, appare l'icona del programma, una spina elettrica, nella barra di controllo di KDE, in basso a destra. L'icona può indicare i seguenti stati:
Al momento non c'è alcuna connessione all'Internet.
La connesione o la disconnessione è in corso.
La connessione è stata stabilita.
La trasmissione di dati da o verso l'Internet è in corso.
C'è stato un errore. Se avete già configurato la connessione con YaST, potete scoprire di quale errore si tratti con . Otterrete questo menu, cliccando con il tasto destro sull'icona di KInternet.
La connessione non è ancora attiva, ma verrà attivata in caso di necessità.
Fate clic con il tasto destro del mouse sull'icona di KInternet nel pannello per accedere al menu di configurazione. Per configurare la connessione, selezionate +. YaST vi chiede la root password e avvia il modulo di configurazione della rete. A seconda dei casi, aprite la finestra di configurazione del modem, dell'ISDN, della scheda di rete o DSL e selezionate il vostro gestore.
KInternet ha molto di più da offrirvi: attivate su YaST l'opzione , KInternet può aggiungere un altro canale ISDN ad una connessione preesistente: fate clic sul menu . In questo modo, si raddoppia la velocità di trasmissione (e il prezzo). Attivate questa opzione quando desiderate scaricare grandi volumi di dati. La riconoscerete dal segno rosso nell'angolo in alto a sinistra dell'icona del programma.
Se il vostro computer è dotato di più di una interfaccia di rete e le avete configurate tutte con YaST, potete usare l'opzione di KInternet per passare da una all'altra. Dovete però aver selezionato in YaST in corrispondenza dell'interfaccia di rete corrispondente. Sempre tramite YaST potete impostare diversi provider e selezionarli dal menu di KInternet.
Se desiderate che la connessione venga stabilita automaticamente, selezionate il “Dial on Demand” (DoD), nel qual caso KInternet si collegherà da solo con il vostro Internet Service Provider (ISP) ogni volta che richiediate dati dall'Internet. La connessione viene automaticamente interrotta dopo un certo periodo di inattività. La presenza di una connessione Dial on Demand viene segnalata da una D blu nell'angolo in basso a destra dell'icona del programma.
![]() | Attenzione alla bolletta |
|---|---|
Connettersi e riconnettersi in continuazione costa. Prima di configurare una DoD, vi consigliamo pertanto di assicurarvi che abbiate un contratto di connessione a “flat rate” (forfait mensile). | |
Se volete connettervi all'Internet usando una scheda wireless, configuratela con YaST come descritto nel Manuale di amministrazione e assicuratevi di attivare in YaST . Non appena avete configurato l'interfaccia, potrete usarla per controllare la vostra connessione wireless esattamente come avviene per le normali schede di rete.
Per accedere alle funzionalità WLAN di KInternet, fate clic con il tasto destro del mouse sull'icona per aprire il menu. Selezionate aprite una finestra con due schede. Prima di tutto eseguite la scansione delle reti a cui potete connettervi selezionando la scheda , mostrata nella Figura 1.7, “KInternet: ricerca delle reti wireless”.
Iniziate la scansione con . Selezionate per far si che KInternet esegua una scansione continua della rete, potete inoltre attivare un segnale acustico ogni volta che viene rilevata una nuova connessione cone . Ogni connessione individuata viene elencata nella finestra. Selezionatene una e fate clic su per connettervi alla rete selezionata. Qualora fosse necessaria una configurazione approfondita, selezionate per avviare il modulo YaST per la configurazione delle interfacce wireless.
La scheda vi permette di monitorare lo stato della connessione corrente. La vista sulla sinistra mostra una serie di parametri di connessione riguardanti gli indirizzi di rete e ESSID, la qualità del segnale e il livello di rumore, la frequenza e la velocità del canale e i parametri di cifratura come il tipo e la lunghezza della chiave. Selezionate uno di questi parametri e controllatene la correttezza nella parte destra della finestra.
Aggiungete il monitor di rete al vostro pannello di GNOME per avere un feedback visuale sulla qualità del collegamento. Fate clic con il tasto destro del mouse sull'icona del pannello e selezionate per impostare il monitoraggio della scheda corretta nel caso aveste più di una scheda wireless collegata alla vostra macchina.
Aggiungete “Informazioni rete wireless” al vostro pannello KDE per monitorare lo stato della connessione wireless. Facendo clic sull'icona del pannello potete controllare tutti i dettagli della connessione, inclusi il nome della rete (ESSID), la qualità e la potenza del segnale, il livello del rumore, la velocità e il tipo di cifratura. Se disponete di più di una interfaccia wireless, potete passare da una all'altra usando il menu a comparsa in alto a destra. Se posizionate il puntatore del mouse sull'icona del pannello appare una finestrella con il nome del dispositivo, la qualità del collegamento e la velocità.
Lavorare su un computer portatile richiede molta flessibilità nel configurare l'ambiente di sistema e la rete nel passaggio da un luogo all'altro. SUSE LINUX dispone di alcune piccole applicazioni che semplificano queste operazioni, per esempio il “Monitor della carica delle batterie” di GNOME , KPowersave, e il “Selettore profili”. Questi piccoli programmi vi assistono nella regolazione della gestione energetica e nella configurazione di sistema.
![]() | Approfondimenti sui computer portatili |
|---|---|
Per approfondire le conoscenze sull'uso dei computer portatili con SUSE LINUX, fate riferimento al Manuale di amministrazione. Troverete un'introduzione ai componenti software coinvolti e imparerete come configurare il vostro dispositivo mobile per ottenere la massima flessibilità. | |
Per gestire efficacemente la carica delle batterie, è necessario che il sistema operativo regoli in maniera molto sofisticata l'uso delle risorse di sistema. L'hardware dei computer portatili è progettato per consentire una gestione molto flessibile dell'energia da parte della CPU e degli altri componenti. A seconda dell'ambiente desktop usato, la gestione energetica può essere regolata in SUSE LINUX usando il “Monitor della carica delle batterie” di GNOME o KDE KPowersave.
Il “Monitor della carica delle batterie” vi permette di portare la vostra macchina in uno stato di ibernazione () nel quale lo stato dell'intero sistema è salvato sul disco fisso prima dell'arresto. Una volta riattivato, lo stato viene recuperato. Configurate la gestione dell'energia tramite . Viene avviato il modulo YaST di gestione dell'energia che vi permette di configurare centralmente la gestione energetica.
Usando KPowersave, potete avviare il modulo YaST di gestione dell'energia e sospendere il computer sia su disco che in RAM (se correttamente configurato in YaST). Potete modificare la politica di gestione della frequenza della CPU, cioè lasciare che il sistema rallenti la CPU in caso di inattività o la acceleri quando il carico computazionale è elevato (impostazione), usare sempre una bassa frequenza per massimizzare la durata delle batterie (impostazione ) o usare sempre la massima potenza di calcolo (impostazione ). Se modificate schema di gestione dell'energia con , tutti i componenti del vostro sistema vengono coinvolti nello sforzo di risparmio energetico: la rotazione dei dischi rigidi, la frequenza dell CPU, la velocità della ventola ecc. Per avviare questo programma da GNOME, inserite kpowersave nel terminale .
Quando il vostro sistema è usato in diversi luoghi, deve adattarsi ai
diversi ambienti operativi.
Moltissimi servizi dipendono dall'ambiente e i programmi che ne fanno uso
devono essere riconfigurati.
Usate la gestione dei profili di configurazione del sistema (SCPM)
per creare un profilo di configurazione adatto per ciascun ambiente operativo
in cui la vostra macchina viene usata.
Modificate il profilo attivo usando la “Gestione profili”.
Per modificare le impostazioni SCPM selezionate il modulo YaST di
e inserite la pasword di root.
Avviate il selettore dei profili
in KDE usando profile_chooser nella finestra
.