Sommario
Estratto
Questo capitolo vi guiderà nel vostro primo incontro con sistema Linux appena installato. Imparerete tutto sui diversi componenti del sistema e dopo questo corso accellerato, dovreste essere in grado di usare facilmente il vostro sistema SUSE LINUX.
Questo capitolo si concentra su un sistema già installato, non copre alcun aspetto dell'installazione o della configurazione dell'hardware. Queste procedure sono esaminate in dettaglio nel Manuale di amministrazione e nelle FAQ di SUSE LINUX alla fine di questo manuale.
Se il vostro computer non è connesso in rete e voi siete l'unica persona a utilizzarlo il sistema si avvierà automaticamente nell'ambiente grafico. Una volta avviato il computer, non c'è infatti nessun buon motivo per doversi autenticare. Questa caratteristica, chiamata auto login è disponibile solamente con il display manager KDM. In ogni caso, potete disabilitarla quando volete usando il modulo di gestione utenti di YaST descritto nel Manuale di amministrazione.
Se sul vostro computer è configurato più di un account utente, ciascun utente si deve autenticare. Dopo aver avviato il vostro sistema SUSE LINUX, vi verrà chiesto il vostro nome utente e la vostra password.
A seconda dell'ambiente desktop installato, il programma che gestisce la procedura di accesso al sistema (login) sarà GDM per GNOME o KDM per KDE. I due programmi hanno funzionalità in parte diverse, e per questo sono trattati separatamente. Vedete Sezione 1.3, “I desktop” per i dettagli sui diversi ambienti desktop o fate riferimento ai capitoli su GNOME e KDE: Capitolo 3, Il desktop GNOME o Capitolo 4, Il desktop di KDE.
Una schermata di login con GDM consiste di due parti principali, i campi di inserimento per il nome utente e la password e un menu. Vedete la Figura 1.1, “La schermata di login con GDM”.
Il menu contiene tre voci:
Scegliete la lingua da usare nella sessione di GNOME successiva. Potete cambiare la lingua per sempre o solo per durata della prossima sessione di lavoro.
Scegliete il desktop da usare nella prossima sessione (GNOME, KDE, etc.). Modificate questa impostazione solo se volete qualcosa di diverso rispetto a quanto preimpostato dal sistema. Le sessioni future saranno sempre dello stesso tipo di quella iniziale, a meno che non modichiate a mano questa impostazione. Se modificate questo campo, vi verrà chiesto se la modifica debba essere considerata valida solo per la prossima sessione o se debba essere applicata a tutte le sessioni future.
All'occorrenza, selezionate una delle azioni di sistema, come lo spegnimento (shutdown), il riavvio (reboot) o la configurazione di GDM.
Per terminare la sessione, scegliete dal menu . A questo punto potete decidere se salvare lo stato della sessione, terminare la sessione lasciando il sistema acceso oppure riavviare o spegnere il sistema. Scegliete di salvare la sessione se desiderate trovare esattamente le stesse impostazioni la prossima volta che entrate nel sistema.
La schermata di avvio con KDM consiste di due elementi principali. Come mostrato nella Figura 1.2, “La schermata di login con KDM”, ci sono i campi di inserimento per il nome utente e la password e un menu.
Il menu fornisce le seguenti opzioni:
Scegliete il tipo di sessione. Fate delle modifiche solo se volete usare un desktop diverso da quello predefinito (KDE). A meno che non modifichiate di nuovo manualmente il tipo di sessione, tutte le sessioni future saranno del tipo selezionato.
vi permette di accedere a una macchina remota. vi consente di spegnere completamente il sistema o di riavviarlo.
Scegliete dal menu principale. A questo punto potete decidere se terminare la sessione lasciando il sistema acceso oppure riavviare o spegnere il sistema. Se il vostro sistema fornisce le funzioni di gestione energetica, vi sarà proposto di “sospendere” il computer, in questo caso il computer non verrà spento completamente, e il prossimo riavvio sarà decisamente più rapido di una accensione tradizionale.