Capitolo 4. Il desktop di KDE

Sommario

4.1. Gli elementi del desktop
4.2. Impostazioni individuali
4.3. Konqueror: il file manager
4.4. I più importanti programmi di servizio

Estratto

L'ambiente desktop di KDE è estremamente intuitivo: non ci resta quindi che spiegare come usarlo nel modo più efficiente possibile e come adattarlo alle vostre esigenze. E, naturalmente, non mancheremo di soffermarci sul file manager Konqueror e su alcuni piccoli utilissimi programmi di servizio.

4.1. Gli elementi del desktop

Gli elementi più importanti dell'ambiente grafico (desktop) sono le icone e la barra di controllo al margine inferiore dello schermo. Fondamentale è l'uso del mouse: fate clic con il tasto sinistro su un'icona e verrà aperto il programma corrispondente o il file manager Konqueror. Cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona, invece, si apre un menu contestuale (dipendente dal programma). Come per le icone, anche per il desktop i menu sono due.

4.1.1. I menu del desktop

Fate clic con il tasto centrale del mouse (se il vostro mouse ne ha solo due, premeteli contemporaneamente) e, sul desktop, vi verrà  mostrato un menu di gestione delle finestre e del desktop. Questo menu vi permette di visualizzare i desktop assieme alle relative finestre. Fate clic su una finestra e tenete il tasto premuto: la finestra verrà posta in primo piano. Alternativamente, rilasciate il tasto e selezionate una delle seguente opzioni dal menu:

Riordina le finestre

Se il vostro desktop è occupato da più finestre, queste verranno allineate in verticale, a partire dall'angolo in alto a sinistra.

Finestre a cascata

Le finestre vengono messe una sopra all'altra, in alto a sinistra, in modo che si veda solo il margine sinistro e la barra dell'URL delle finestre sottostanti.

Desktop 1

Il desktop 1 è il desktop che compare dopo ogni login. Questa opzione vi permette di visualizzare tutte le finestre aperte che portate in primo piano cliccandoci sopra.

Altri desktop

Il programma vi offre altre scrivanie virtuali: selezionate un altro desktop dal menu (o dalla barra di controllo) e vedrete che vi offre esattamente le stesse funzioni del primo desktop. Questo sistema vi permette di gestire un gran numero di finestre e programmi, proprio come se aveste diverse scrivanie nel vostro ufficio.

Fate clic con il tasto destro sul desktop ed otterrete un menu un po' più complesso, con il quale potete modificare la configurazione del desktop a piacimento.

Nuovo

Servitevi di questa opzione per includere nel desktop nuove directory, nuovi file o collegamenti ad un dispositivo. Nel sotto-menu, troverete la lista degli elementi che possono essere creati.

Segnalibri

L'editore dei segnalibri vi permette di creare, raggruppare, modificare o cancellare dei segnalibri o “bookmark”. I segnalibri possono essere utilizzati anche dal motore di ricerca e file manager Konqueror. Con questo editore, potete persino importare dei segnalibri da altri programmi, come Mozilla, Netscape, Opera o l'Internet Explorer.

Esegui comando

Questa opzione apre una finestra di dialogo in cui potete inserire un comando, che verrà eseguito quando premerete il tasto Invio.

Annulla

Questa opzione annulla l'ultima operazione che avete effettuato: ad esempio, se avete creato una nuova directory sul desktop, fate clic su "Annulla" e la directory scomparirà di nuovo.

Incolla

Per aprire una cartella o un documento direttamente dal desktop, copiate l'icona dal file manager sul desktop stesso: fate clic con il tasto destro del mouse sul desktop e selezionate Copia. Poi, portate il cursore sul punto del desktop in cui volete copiare l'icona del documento, premete di nuovo il tasto destro e selezionate Incolla. L'icona comparirà  sul desktop e potrete spostarla trascinandola con il mouse mentre tenete il tasto sinistro premuto.

Icone

Con questa opzione, potete riallineare le icone sul desktop o riordinarle.

Finestra

Le finestre del desktop vengono allineate una sopra all'altra o una accanto all'altra, nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.

Aggiorna desktop

Questa opzione serve a ridisegnare l'intera finestra del desktop nel caso (molto raro) in cui ci siano degli errori nella visualizzazione delle finestre.

Configura desktop

Questa opzione avvia una finestra di dialogo di configurazione che vi permette di impostare l'aspetto e il comportamento del desktop. Per maggiori dettagli, consultate Sezione 4.2, “Impostazioni individuali”,

Avvia nuova sessione

Cliccando su questa opzione, viene sospesa la sessione in corso e ne viene avviata un'altra. Naturalmente, appare anche la maschera di login per il nuovo utente. Ad ogni sessione corrisponde un tasto funzione: F7 corrisponde alla prima sessione, F8 alla seconda e via discorrendo. Per passare da una sessione all'altra (ovvero da un utente all'altro), premete la combinazione di tasti Ctrl-Alt-Fx (dove Fx è il tasto corrispondente alla sessione a cui volete passare: F7, F8 ecc.

Blocca la sessione

Se volete allontanarvi dalla vostra postazione senza uscire dal sistema, potete bloccare lo schermo per evitare che qualcuno usi il PC in vostra assenza. Questa funzione oscura lo schermo o avvia il salvaschermo, a seconda di come la impostate. Per sbloccare lo schermo, dovrete poi inserire la vostra password.

Termina la sessione di...

Se avete terminato di usare il computer, uscite dal sistema.

4.1.2. Il menu principale

Cliccando sull'icona a sinistra della barra di controllo o premendo la combinazione di tasti Alt-F1, si apre il menu principale. Il menu principale è suddiviso in Programmi recenti (quelli che avete usato per ultimi), Tutti i programmi (dove le applicazioni disponibili sono elencate per categorie) e Azioni. Nei seguenti paragrafi, ci soffermeremo sulle "azioni" del menu principale. Per maggiori informazioni sul centro di controllo, vi preghiamo di consultare Sezione 4.2, “Impostazioni individuali”.

Segnalibri

Questo menu vi permette di configurare i vostri "bookmark" con Modifica segnalibri. Potete attivare un segnalibro anche direttamente dal menu: in questo caso, si avvia Konqueror, che carica l'indirizzo corrispondente al segnalibro selezionato.

Esegui comando

Digitate un comando nella finestra di dialogo. Questa funzione vi permette di avviare velocemente i programmi di cui conoscete il comando, senza doverli andare a cercare nei menu.

Avvia nuova sessione

Per avviare una seconda sessione con desktop, selezionate Avvia nuova sessione dal menu principale. Appare la schermata di login senza che la vostra sessione venga interrotta. Reimmettevi nel sistema, magari utilizzando un altro window manager. Per tornare alla prima sessione, premete contemporaneamente Ctrl, Alt e F7. Se premete F8 invece di F7, tornate alla seconda sessione. Per passare ad altre sessioni, premete i tasti da F9 a F12, sempre assieme a Ctrl e Alt.

Blocca schermo

Quando vi allontanate dalla vostra postazione, KDE vi offre la possibilità di oscurare lo schermo o avviare un salvaschermo con password, il che vuol dire che solo voi potrete ripristinare la sessione. La password, in questo caso, non è altro che quel codice segreto di cui vi servite per fare il login. Questa funzione vi permette di proteggere i vostri documenti e le vostre mail da sguardi indiscreti.

Termina la sessione di...

Con questa opzione, uscite dal sistema. Il programma vi chiederà, tuttavia, cosa debba fare dopo il vostro logout: se selezionate Avvia sessione di..., riappare la maschera di login e voi o un altro utete potrete immettervi sotto un altro nome utente. Alternativamente, potete spegnere il computer o riavviare il programma. Confermate la vostra scelta con OK o lasciate tutto com'è, cliccando su Annulla.


SUSE LINUX Manuale dell'utente 9.3